Sabato 19 Novembre al MILS per festeggiare la carrozza ferroviaria diventata “centenaria”

L’iniziativa è organizzata dal MILS, Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, e dal Circolo Ricreativo Aziendale delle Ferrovie Nord Milano (CRA-FNM).

Protagonista è la carrozza ABz 1513 che, costruita dalla Ditta Carminati & Toselli di Milano proprio nel 1922, entrò in servizio inizialmente sulla linea ferroviaria Monza-Molteno-Oggiono (MMO) e poi dagli inizi degli anni ’30 sulle linee delle Ferrovie Nord Milano.

Proprio in questi giorni sono stati ultimati i lavori di restauro della parte esterna della carrozza che così ha riacquistato l’originale appeal della sua livrea verde.

Nel pomeriggio di sabato 19 Novembre sarà ricordata la lunga storia di questa carrozza; una storia che si è arricchita di nuovi episodi anche dopo il suo “pensionamento” nel 1981 quando fu accantonata tra il materiale rotabile in disuso del Deposito delle FNM di Novate Milanese.

Da un punto di vista costruttivo la carrozza è testimonianza dello sviluppo del trasporto su rotaia in Italia reso possibile dal nascere di varie aziende nazionali come appunto la Carminati & Toselli e dall’affermarsi di una globalizzazione nel settore tecnologico che permise di utilizzare proprio nella carrozza in questione i carrelli con doppio stadio di sospensione della Brill Manufacturing Co. di Philadelphia, i freni della Westinghouse Air Brake Company (WABCO) e successivamente negli anni
’30 gli equipaggiamenti elettrici della TIBB (Tecnomasio Italiano Brown Boveri).

Terminata la sua attività nel 1981, la carrozza fu sottratta a un inesorabile degrado dal dr. Luigi Lazzaroni che agli inizi degli anni ’90 l’acquisì e inizialmente la destinò a un uso “un po’ singolare” ossia come spogliatoio presso il Tennis Club della Rotonda di Saronno.

Intanto nel 1996 lo stesso dr. Lazzaroni insieme ad altri imprenditori di Saronno aveva creato l’Associazione per il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese e il 22 Ottobre 1998 furono inaugurate le prime sale del museo.

Il 20 Luglio 1999 la carrozza fu donata al MILS. E’ interessante notare come sia la carrozza ABz 1513 che gli stabilimenti della Carminati & Toselli di Milano dove essa fu costruita nel 1922 abbiamo trovato – dopo la cessazione della loro operatività –
una destinazione in ambito culturale. Alcuni dei capannoni della Carminati & Toselli situati a Milano in zona Cimitero Monumentale sono stati infatti utilizzati dal Comune per realizzare la Fabbrica del Vapore, uno spazio che ospita manifestazioni culturali, mostre, iniziative rivolte soprattutto all’aggregazione dei giovani.

La giornata di Sabato 19 Novembre darà l’opportunità di ripercorrere questa storia e anche di ricordare la figura del dr. Luigi Lazzaroni che ha regalato una “seconda vita” alla carrozza ABz 1513.

Il Museo sarà aperto anche al mattino per visite guidate non solo alla carrozza ma anche al patrimonio museale conservato nelle sale interne del MILS.

Sarà inoltre possibile visitare nel piazzale interno delle FNM (attiguo al Museo) una postazione con un avanzato simulatore di guida dell’azienda SPII di Saronno; sarà una maniera di creare una continuità fra passato e presente nella storia dello sviluppo tecnologico del trasporto ferroviario.

Infine sarà presentato il modello della carrozza ABz 1513 realizzato in un’edizione limitata dal CRA FNM in collaborazione con Mini Miniatures.

Condividi:

Related posts